Associazione Pro Loco Montone

L’Associazione Pro Loco Montone è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela della località di Montone e del relativo territorio situati nel comune di Mosciano Sant'Angelo (TE), al fine di conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali e per migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale. La Pro Loco Montone è stata fondata con Atto Costitutivo in data 6 maggio 1983.

Il 27 Aprile 2022 è stato revisionato lo Statuto che è attualmente in vigore e l'Associazione ha assunto ufficialmete la denominazione di "Pro Loco Montne APS" .

Dal 29 giugno 2011 è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed accede ai benefici del 5 per mille.

Dal 07 Ottobe 2022 è stata perfezionanata l'iscrizioen ad RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore.

La Pro Loco Montone si è particolarmente distinta nel corso degli anni per aver organizzato e realizzato una delle più belle e conosciute manifestazioni culturali territorio: il Festival Internazionale di Teatro di Strada denominato “Montone tra il Sole e la Luna”, che si svolge nei primi giorni di agosto e che è giunto, con qualche interruzione, nel 2022 alla 28a edizione.

L’Associazione, inoltre, organizza una serie di eventi minori: Festa della Befana, Festa di Carnevale, Festa di Primavera, Festa di San Martino, Rassegna degli oli di oliva del territorio, e mette a disposizione le sue attrezzature per eventi proposti da soci e sostenitori.