Programmi

2005

(clicca sull'immagine per visualizzare il programma completo)

Presentare il festival. operazione complicata se non si vuole cadere nella più scontata retorica, a questo punto non mi resta che parlare col cuore.

Un nuovo e imprevedibile avvenimento accadrà, un'altra semplice, possibile occasione per percorrere viaggi immaginari con l'uso pretestuoso del reale, per dare una forma visibile al riflesso della nostra anima.

Immagini alla ricerca di nuove identità, di nUOVe intime convinzioni, là dove la necessità ti spinge verso una possibilità che è altro nel rispetto e nell’interazione col proprio vissuto. Con la comunità, con il reale.

Un reale troppo spesso suggestionato e condizionato da eventi assurdi e incomprensibili, delle nuove migrazioni, dalle nuove geografie, da nuovi ideali che il mondo moderno ci detta con quali non riusciamo ad adattarci.

Immagini che si fanno coscienza e poesia, immagini del nostro racconto necessarie per soddisfare il nostro bisogno di essere, assorbire dalle pietre di Montone, che ogni anno le restituisce ai nuovi viaggiatori.

Montone, luogo necessario, enclave in esilio da un mercato che non gli appartiene, che la costringe ad una

clandestinità riconosciuta ed istituzionalizzata.

Molte sono le domande che ci poniamo, ma sappiamo che le risposte sono negli sguardi delle donne sedute sulla soglia di casa, nelle corse dei ragazzini che aspettano il laboratorio, nei passi dei contadini che ci portano olio e vino, ma anche nella meravigliosa processione di artisti, docenti, pedagoghi, semplici visitatori che arriveranno puntuali per partecipare al nuovo evento.

E, come la lucertola di Petra, posta a sentinella della grande cattedrale di pietra, accompagna il visitatore, noi li aspettiamo per condividere una nuova visione.

pro-loco-montone

Ultimi Tweets

Alcune foto Festival 2016

Contatti

Address:Piazza del Castello snc
64023 - Mosciano Sant'Angelo (TE)

PI: P. Iva 00805980679

Email: proloco.mnt@gmail.com