Programmi

2007

(clicca sull'immagine per visualizzare il programma completo)

Quando abbiamo iniziato a lavorare per questa edizione del festival, siamo stati giorni e giorni ad interrogarci su quale sarebbe potuto essere il carattere della nuova manifestazione. Che vestito avrebbe indossato Montone quest'anno? Nomi, idee. orientamenti si awicendavano nelle nostre teste generando notti insonni, e, talvolta discussioni animatissime. Nuove proposte si mescolavano a percorsi già fatti, a temi già trattati, a discorsi che, soli, non rappresentavano quello che il festival era, ed è per noi. Stavamo sbagliano ogni cosa. Montone il suo vestito l'aveva già scelto da tempo, l'aveva, negli anni, cucito meticolosamente, pezza dopo pezza.

Semplicemente, Montone "Tra il sole e la Luna", aveva creato il proprio Solstizio.

11 giorno del solstizio d'estate era, nella tradizione popolare. considerato il giorno magico per eccellenza, il giorno delle streghe e dei miracoli, quello in cui le anime uscivano dalla caverna cosmica e in cui venivano festeggiate con fuochi e canti.

Il festival di Montone segna per noi, e per la gente ad esso affezionata da anni, un momento ugualmente speciale dell'anno, Il momento magico, quello delle anime libere, dei miracoli e della festa che trova il suo apice con il ballo della Pupa.


È per questo motivo che quest'anno è nato il Solstizio d'Estate, per lasciare che non sia una definizione ad orientare i visitatori, perché "Tra il Sole e la Luna" parli liberamente, con la propria lingua, con il proprio carattere.
Sono stati, per la prima volta. il valore degli spettacoli e delle opere esposte a creare il carattere di questa edizione, e non viceversa. Nessun condizionamento, nessun limite se non il lavoro, la ricerca, la passione. Sono questi nel teatro, cosi come nelle arti visive, gli ingredienti della pozione magica. E sono questi ingredienti che il festival di Montone, anno dopo anno, si è cucito addosso, con umiltà, con fiducia, con la speranza che il proprio viaggio sia, ogni stagione. !'inizio di un nuovo viaggio, con la speranza che ogni anno awenga la stessa meravigliosa fusione tra l'uomo e l'arte.

pro-loco-montone

Ultimi Tweets

Alcune foto Festival 2016

Contatti

Address:Piazza del Castello snc
64023 - Mosciano Sant'Angelo (TE)

PI: P. Iva 00805980679

Email: proloco.mnt@gmail.com