Programmi

1991 Agosto

(clicca sull'immagine per visualizzare il programma completo)

Non sappiamo ancora bene se il paesaggio della nostra viw sia diventato più ricco: certamente è diventato più vario e più rapido nei cambiamenti, simile a quello che un viaggiatore può notare volgendo l'occhio fuori dei finestrini del treno o dell'automobile che lo trasporta. Colli, paesi, cittàstrade, case, gente, tutto passa rapido davanti ai nostri occhi ed un piccolo centro appollaiato sulla cima di un colle come Montone corre il rischio di non essere nemmeno visto, come se neppure esistesse, o di essere appena un nome della segnaletica stradale.

Montone non è un'eccezione, la nostra esistenza è fatta di momenti sempre più effimeri e anonimi. L'iniziativa di cui proprio Montone, per molti solo un nome in una carta geografica, si fa portatore, vuole lottare contro tutto questo ed affermare il vitale diritto a vivere la nostra esperienza individuale e sociale in modo non banale, a ricostruire dentro ed attorno a noi quella trama di ricordi, di attese e di emozioni che danno un senso alle nostre giornate.

In nome dell'arte innanzitutto, ma anche in nome di una cordialità e di una fiducia reciproca e della riscoperta di tutto ciò che è semplice ed autentico e richiede da parte nostra solo un gesto di simpatia e di modestia.

Non sappiamo se le attività artigiane che per alcuni giorni si trasferiranno a Montone saranno di soddisfazione per tutti, non sappiamo se le strutture e gli spettacoli piaceranno, tra la gente ed una certa cultura c'è da tempo un'incomprensione che non è soltanto imputabile ad una limitata preparazione del pubblico. Ma l'avere animato per alcuni giorni le strade di un piccolo paese in un incomparabile paesaggio, è un gesto di fiducia, è una sfida irrinunciabile a cercare un dialogo ed a ritrovare un sapore, che può sembrare d'altri tempi, e che non è invece che la costante del nostro bisogno di umanità, della nostra perenne sete di poesia.

pro-loco-montone

Ultimi Tweets

Alcune foto Festival 2016

Contatti

Address:Piazza del Castello snc
64023 - Mosciano Sant'Angelo (TE)

PI: P. Iva 00805980679

Email: proloco.mnt@gmail.com